La nostra storia

Il Gruppo Podistico Valchiavenna viene fondato nel novembre  1980, per iniziativa di alcuni sportivi locali, al fine di coordinare l’organizzazione delle varie gare (soprattutto di montagna) che, già allora, si svolgevano in Valchiavenna e per dare, ad atleti giovani e meno giovani, la possibilità di partecipare alle competizioni in Provincia di Sondrio, in Lombardia e in tutta Italia.

 

L’attività ha inizio nei primi mesi del 1981 con, da subito, un elevato numero di iscritti (forse anche perché, in quegli anni, le possibilità di fare sport, nella nostra Valle, erano ben più limitate che al giorno d’oggi). 

Rivolta ad atleti di tutte le età, tale attività, viene svolta con attenzione particolare, prevista anche nello Statuto, alle categorie giovanili.

GPV in 

sfilata per le

vie di Chiavenna.

anno 1981 o 82

Chi si riconosce?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questi 35 anni moltissimi bambini e bambine, provenienti da tutti i paesi della Valle, sono “cresciuti” con il GPV, acquisendo, grazie ai dirigenti e agli allenatori che nel tempo si sono susseguiti, insegnamenti di lealtà, correttezza e impegno, nello svolgimento di uno sport  sano, come quello della corsa e dell’atletica leggera. 

 

Nei molti anni di attività del “gruppo” vari atleti, di tutte le età, hanno raggiunto ottimi risultati individuali, a livello provinciale, regionale e, in alcuni casi, anche nazionale.

 

Tra questi, limitandoci agli ultimi anni, ottimi risultati sono stati raggiunti da:

  • DEL CURTO LUCA finalista ai  campionati mondiali giovanili a Debrecen (Ungeria) nei 2000 siepi – campione italiano allievi campestre e 2000 siepi anno 2001.-

  • ZOANNI ANDREA –  miglior prestazione nazionale cat.cadetti nei 1000m. anno 2010

  • MASOLINI MATTEO – Vice-campione italiano, nel 2014, cat. Cadetti, sui 1.200 metri siepi

  • Vari altri atleti  hanno vestito la maglia nazionale di corsa in montagna: Fabrizio Triulzi, Marcello Gini, Mirko Rosina, Tirinzoni Mabel  

 

Ottimi, in più occasioni, i risultati nelle classifiche societarie, nella corsa in montagna ma anche nelle altre specialità, a conferma del forte “spirito di squadra” che, anche in uno sport individuale, caratterizza, da sempre, la nostra società sportiva.

 

L'attività pluriennale e i bei risultati raggiunti sono stati premiati,

                  nel 2013, dall'assegnazione, da parte del CONI,  

                    della STELLA DI BRONZO al merito sportivo,

          onorificenza arricchita dal contestuale conferimento a

      Tonucci Roberto, storico preparatore atletico della società,

                         della PALMA di Bronzo al merito tecnico.

 

 

Oltre a garantire, ai propri iscritti, la necessaria preparazione atletica e la partecipazioni alle gare, (provinciali, regionali e nazionali) il Gruppo Podistico organizza direttamente, in Valchiavenna, varie manifestazioni sportive, alcune oramai storiche. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo modo, il Gruppo Podistico Valchiavenna, cerca di fare conoscere le bellezze della Valchiavenna ad atleti e pubblico provenienti da tutta Italia, organizzando gare di carattere regionale che, in alcune occasioni, hanno assegnato anche titoli nazionali, in particolare nella corsa in montagna.

 

 

Negli ultimi anni anche l’attività in pista è andata crescendo.

 

La nostra bella pista blu/azzurra, sempre più frequentemente, vede la presenza di atleti di livello mondiale che, durante l’anno, trascorrono periodi di preparazione a Sankt Moritz, con stage in “alta quota” alternati ad allenamenti presso il campo sportivo comunale di Chiavenna.

 

Negli ultimi anni molti atleti, poi laureatisi campioni mondiali o olimpici  (tra questi Moh Farah), hanno calcato la nostra pista e hanno conosciuto, grazie a ciò, la nostra bella città e la nostra valle.

 

foto di atleti del GPV

negli anni '80

 

Chi si riconosce?

Il grande Moh Farah con il nostro grande "Toni"

La bella pista azzurro / blu,

dello stadio comunale di Chiavenna

n. accessi al sito

dal 01.01.2018

Seguici su: 

  • Facebook Classic
  • YouTube Classic
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now